Come si è realizzata la profezia del Montfort per il suo libro, possa realizzarsi l'altra sua profezia e desiderio ardente : che finalmente possa apparire qualche "vero devoto di Maria e autentico discepolo di Gesù Cristo"! Per questo però bisogna mettere in pratica le "pratiche interiori di vera devozione". Coraggio dunque, iniziamo! Anche se non saremo perfetti, sarà di grande vantaggio per noi e gli altri.
111. Ho già detto molte cose sulla Santa Vergine, ma ne ho ancora molte da dire e ne tralascerò ancora un numero infinito, sia per ignoranza e incapacità, che per mancanza di tempo, nel proposito che ho di formare un vero devoto di Maria e autentico discepolo di Gesù Cristo.
112. Oh! quanto sarebbe spesa bene la mia fatica, se questo breve scritto, capitando fra le mani di un'anima per bene, veramente nata da Dio e da Maria, e «non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo», le scoprisse e ispirasse, con la grazia dello Spirito Santo, la grandezza e il valore di questa vera e solida devozione alla Santa Vergine che sto per esporre ora! Se sapessi che il mio sangue di peccatore potesse servire a far penetrare nei cuori le verità che scrivo in onore della mia cara Madre e regale Sovrana, di cui mi sento l'ultimo dei figli e schiavi, me ne servirei invece dell'inchiostro, per tracciare questi caratteri, nella speranza che ho di trovare delle anime buone, le quali sapranno - con la loro fedeltà alla pratica di devozione che voglio insegnare - compensare la mia cara Madre e Sovrana dei danni subiti a causa della mia ingratitudine e infedeltà.
113. Più che mai sono portato a credere e a sperare che si realizzi tutto ciò che ho profondamente impresso nel cuore, e che da molti anni vado chiedendo a Dio; cioè che presto o tardi la Santa Vergine avrà sempre più figli, servi e schiavi d'amore e che, per questo mezzo, Gesù Cristo, mio caro Signore, regnerà sempre più nei cuori.
114. Prevedo molte belve arrabbiate, che arriveranno con furia per strappare con i loro denti diabolici questo piccolo scritto … (trovi questo paragrafo in introduzione del post La Gioia del Vangelo: IL FALSARIO 02 / dal Trattato della Vera Devozione a Maria che racconta la storia straordinaria del libro)
115. Vi sono diverse pratiche interiori di vera devozione alla Santa Vergine. Ecco una sintesi delle principali.
1°. Onorarla come la degna Madre di Dio con il culto di iperdulia, cioè stimarla e onorarla più che tutti gli altri santi, come il capolavoro della grazia e la prima dopo Gesù Cristo, vero Dio e vero Uomo.
2°.Meditare sulle sue virtù, sui suoi privilegi e sul suo agire.
3°.Contemplare le sue grandezze.
4°. Esprimerle atti di amore, di lode e di ringraziamento.
5°.Invocarla di cuore.
6°.Offrirsi e unirsi a lei.
7°. Compiere le proprie azioni per essere a lei gradito.
8°.Iniziare, continuare e terminare ogni nostra azione per mezzo di lei, in lei, con lei e per lei, allo scopo di compierle per mezzo di Gesù Cristo, in Gesù Cristo, con Gesù Cristo e per Gesù Cristo, nostro ultimo fine. Spiegheremo poi questa ultima pratica.
Nessun commento:
Posta un commento