Visualizzazioni totali

lunedì 17 dicembre 2018

VOLEVO UN FISICO DA DIO / Novena di Natale 17 dicembre

Albero di Jesse - Basilica di san Marco, Venezia.

La prima lettura annuncia Gesù come Colui che doveva venire, come il predestinato ad essere il Signore di tutta l’Umanità. Il Vangelo ci presenta la sua genealogia. Dio si incarna attraverso una famiglia, una linea genealogica.
Dove trovare Dio? Nella tua stessa carne che il Figlio di Dio ha assunta pienamente, con tutti i suoi limiti e le sue fragilità, la sua biologia, i suoi processi di crescita e di invecchiamento, la sua mortalità.
Dove trovare Dio? Nella tua stessa storia. Perché Dio incarnato non ha soltanto una biologia ma anche una famiglia, con nonni e bisnonni, antenati, cugini. Giacomo era “fratello del Signore”, cioè suo cugino, e fu vescovo di Gerusalemme. Sembra, secondo Eusebio che almeno la prima generazione dei parenti di Gesù occupò una posizione di prestigio nella Chiesa primitiva. Ma Dio non voleva formare una dinastia regale e le tracce della famiglia di Gesù a Nazareth si perdono rapidamente.
Se i discendenti della famiglia di Gesù non hanno importanza per la nostra salvezza (“Chi è mia Madre, chi sono i miei fratelli? Chiunque fa la volontà del Padre mio, questi è per me madre, fratello e sorella” (cfr. Matteo 12,46-50; Marco 3,31-35; Luca 8,19-21), i suoi ascendenti invece sì, e vengono menzionati in due Vangeli. È una famiglia di peccatori. In quel bell’elenco troviamo chi va dalle prostitute (veramente pensa di andare da una prostituta e invece va con la nuora!), troviamo la vera ex prostituta, troviamo la donna moabita discendente dall’incesto tra Lot e le sue figlie, e ancora colui che va a letto con la moglie di un suo ufficiale che poi farà uccidere, … Gesù mio che famiglia!, che bella eredità che hai sulle spalle! Ma il tuo amore ha vinto tutto, ha nobilitato tutto, come Rut la moabita che nella sua carità verso la suocera fa fiorire l’amore di Abramo verso Lot, il nipote pigro ed egoista. Questa tua eredità è la nostra, questo peccato è il nostro.
Volevo un fisico da dio (o bestiale, il che stranamente è la stessa cosa), e ho avuto il fisico di Dio! Volevo una famiglia perfetta e invece sono solo l’ultimo anello di una famiglia di pecore nere e smarrite ma Gesù è mio parente, anzi, mio vero capostipite!
San Francesco, invece di ringraziare Dio perché Gesù si è fatto come noi, ringraziava Dio per averlo fatto come suo Figlio, povero, crocifisso e risorto.

Prima Lettura   Gn 49, 2.8-10
Non sarà tolto lo scettro da Giuda.
Dal libro della Gènesi 
In quei giorni, Giacobbe chiamò i figli e disse:
«Radunatevi e ascoltate, figli di Giacobbe,
ascoltate Israele, vostro padre!
Giuda, ti loderanno i tuoi fratelli;
la tua mano sarà sulla cervìce dei tuoi nemici;
davanti a te si prostreranno i figli di tuo padre.
Un giovane leone è Giuda:
dalla preda, figlio mio, sei tornato;
si è sdraiato, si è accovacciato come un leone
e come una leonessa; chi lo farà alzare?
Non sarà tolto lo scettro da Giuda
né il bastone del comando tra i suoi piedi,
finché verrà colui al quale esso appartiene
e a cui è dovuta l’obbedienza dei popoli». 

Salmo Responsoriale
   Dal Salmo 71 
Venga il tuo regno di giustizia e di pace.
O Dio, affida al re il tuo diritto,
al figlio di re la tua giustizia;
egli giudichi il tuo popolo secondo giustizia
e i tuoi poveri secondo il diritto.
Le montagne portino pace al popolo
e le colline giustizia.
Ai poveri del popolo renda giustizia,
salvi i figli del misero.
Nei suoi giorni fiorisca il giusto
e abbondi la pace,
finché non si spenga la luna.
E dòmini da mare a mare,
dal fiume sino ai confini della terra.
Il suo nome duri in eterno,
davanti al sole germogli il suo nome.
In lui siano benedette tutte le stirpi della terra
e tutte le genti lo dicano beato. 

Canto al Vangelo

Alleluia, alleluia.
O Sapienza dell’Altissimo,
che tutto disponi con forza e dolcezza:
vieni ad insegnarci la via della saggezza.
Alleluia.

Vangelo
   Mt 1, 1-17

Genealogia di Gesù Cristo, figlio di Davide.
Dal vangelo secondo Matteo
Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo.
Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Àcaz, Àcaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.


Nessun commento:

Posta un commento