Visualizzazioni totali

mercoledì 7 agosto 2019

COME UNA MADRE SPINGE SUO FIGLIO VERSO IL FUTURO

James Tissot - Gesù cammina con i suoi discepoli.

“L’amore stimola l’intelligenza sul cammino dell’uomo come una madre spinge suo figlio verso il futuro. Cristo è il cammino, ma attraverso molti cammini storici sempre nuovi che esigono nuove letture del tempo. Da questo punto di vista, nessuna generazione potrà mai riposare.” (A. Methol Ferré, filosofo uruguaiano, 1929 - 2009).
“El amor impulsa la inteligencia por el camino del hombre como una madre empuja a su hijo hacia el futuro. Cristo es el camino, pero a través de muchos caminos históricos siempre nuevos que exigen nuevas lecturas del tiempo. Desde este punto de vista, ninguna generación podrá descansar nunca”.

Qualcuno crede che la Chiesa sia nata in Occidente nel 1500 (o quando era bambino e andava al catechismo e pregava in famiglia) e che da allora nulla sia cambiato …
Doppio tragico errore che deturpa talvolta completamente il Cristianesimo.
Qual è il metodo per riformare la Chiesa e renderla forte? Il metodo di Dio è scritto negli Atti degli Apostoli, non per fare archeologia cristiana, ma per comprendere la struttura e la missione della Chiesa, valide per sempre, adattabili nelle forme e organizzazioni. 
Mi ha colpito molto la riflessione di un liturgista che diceva: il modo di celebrare l’Eucaristia, pur rimanendo sempre uguale nella sua essenza, è continuamente evoluto lungo i secoli e secondo i luoghi e le culture, iniziando dalle lingue (Gesù ha celebrato in ebraico e aramaico!) ma non solo. Ma per celebrare l’Eucaristia di Gesù Cristo bisogna farlo in comunione con la Chiesa e secondo le forme indicate da essa. Se la Chiesa ci chiedesse di ritornare alla celebrazione in latino e con il sacerdote di spalle al popolo, noi celebreremmo in latino e di spalle al popolo, anche se sappiamo che è una forma contraria a tutta la tradizione biblica e della Chiesa primitiva, perché senza obbedienza alla Chiesa non c'è Eucaristia valida.

Nessun commento:

Posta un commento