La Liturgia è la fonte
primaria per la proclamazione della Parola di Dio e quindi per la lettura della
Bibbia o piuttosto per l’ascolto: “Lex orandi, Lex credendi” “La Legge della
Preghiera è la Legge della Fede”.
Una domanda ritorna spesso
tra le persone che aprono l’orecchio partecipando all’Eucaristia, in
particolare alla lettura dell’Antico Testamento: “ma è proprio tutto vero?, è
veramente successo in questo modo?”
Abbiamo visto in un post
recente che la Chiesa crede che tutta la Bibbia è Parola di Dio senza nessun
errore. Questo crede la Chiesa da sempre. In quanto Parola di Dio, essa è
creatrice e agisce nella vita dei credenti e nella Storia, cioè si compie e
quindi mi posso fidare.
Ma di fronte a certi
racconti, o a certi commenti, il profano entra in dubbio: proprio vero che è
successo così?: È il problema della
storicità di alcune pagine della Bibbia.
Bibbia (Biblia in greco)
significa “libri”. La Bibbia non è un libro solo come il Corano ma una biblioteca.
Anche se potremmo chiamarla una biblioteca specializzata (ha un solo tema di
fondo: la salvezza dell’umanità nella rivelazione azione di Dio) e tutti i
libri hanno un solo e medesimo Autore, Dio, in questa biblioteca troviamo vari
scafali, libri di generi diversi. Se in una biblioteca trovo un romanzo, non mi
aspetto che sia un libro di storia, anche se la sua lettura mi può fare tanto
bene. Inoltre, senza pretendere essere uno specialista, comprendo che un testo
scritto millenni addietro avrà dei modi di esprimersi diversi di quelli di
oggi. Capita già per i nostri testi antichi di qualche secolo. Nessuno
raccontando oggi i fatti che sono alla base della Canzone di Rolando la
scriverebbe esattamente allo stesso modo.
Di fronte a questi passi dove
lo specialista si deve muovere con prudenza, caso per caso, in particolare i
miracoli e prodigi raccontati nei libri del’Antico Testamento, per noi che non
siamo specialisti e non abbiamo la pretesa di diventarlo un giorno, una
risposta globale può tranquillizzarci: ci sono stati così tanti miracoli e
prodigi costatati da testimoni fidati durante la Storia della Chiesa che non
abbiamo nessuna difficoltà ad ammettere che Dio abbia potuto compierli nel
passato, nel periodo dell’Antico Testamento.
Prendiamo un esempio: il Signore ha
veramente aperto le acque del mare davanti al popolo guidato da Mosè, oppure è
stato un semplice fenomeno naturale, oppure ancora un racconto simbolico senza
nessuna base storica? Se Dio apre il mare in modo unico e miracoloso per il suo
popolo in marcia verso la libertà è un chiaro segno della sua potenza e della
sua cura verso questo popolo particolare, eletto da Lui. Se la ricerca storica
stabilisce che questo fenomeno del vento che separa acque basse facendo apparire
la terra asciutta si manifesta ogni tanto, la coincidenza tra questo fenomeno e
la richiesta di aiuto di Mosè per il popolo in pericolo di essere sterminato
dall’esercito del Faraone fa vedere comunque un intervento di Dio a favore del
suo popolo. Si tratta allora non di un intervento miracoloso che va aldilà
delle leggi della natura, ma di un intervento provvidenziale di Dio che usa le
leggi della natura al momento opportuno a salvezza delle persone che ha scelto.
Anche se fosse attraverso un fenomeno puramente naturale sarebbe comunque un
prodigio operato da Dio. Quindi non mi crea problemi che la Bibbia dica che Dio
ha aperto veramente il mare davanti al suo popolo, perché ne è capace e ne ha
dato prova operando tanti miracoli in favore della fede dei cristiani durante
gli ultimi 2000 anni.
Ma perché non si verificano
ancora questi prodigi? Non ho mai visto un miracolo. Non è forse un segno che sono
soltanto racconti inventati del passato, visto che oggi non si verificano più?
Ad ogni inizio di un’opera grande
del Signore, Egli conferma la Parola con i segni che la accompagnano (vedi
Marco 16,20). È successo all’inizio della Chiesa e sant’Agostino nel 400 spiega
perché non ci sono più nel suo tempo i miracoli che c'erano allora. È successo nella
fondazione dei grandi ordini religiosi come quello francescano, o di grandi movimenti
spirituali: all’inizio ci sono molti segni visibili. Lo scopo è sempre la
conversione, il miracolo morale, ma gli inizi di un grande carisma è
normalmente accompagnato da segni e prodigi. È successo anche nelle
apparizioni mariane autentiche. Per esempio a Lourdes, nei primi anni ci sono
stati molti miracoli, di meno oggi, anche se ce ne sono ancora dopo più di un secolo,
ecc.
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