I discepoli sono in mezzo al lago di Gennesaret e si accorgono che non hanno preso pane. Dove trovare un panificio in mezzo all’acqua? Sarebbe razionale rimandare il problema a quando saranno approdati. Ma la preoccupazione prevale e parlano tra di loro di questo. C'è anche un risvolto gustoso: persino le prediche di Gesù annoiavano i suoi ascoltatori assidui, non solo quelle di noi preti! Eppure Gesù stava dicendo cose importanti, ma, si sa, lo stomaco comanda…
E che fa Gesù?
Non sembra arrabbiarsi. Bel esempio di pazienza per noi…
Ma soprattutto si cala al livello dei suoi discepoli, riparte dalla loro preoccupazione, da dove sono, e ricorda la loro esperienza concreta!: Se avete sperimentato che Dio ha provveduto alla vita vostra e della folla con abbondanza, generosità, perché non potete fare fiducia adesso? Dio forse cambierà? Non siete capaci di alzare gli occhi a Dio, di guardare questa situazione con gli occhi della fede?
Infatti la fede nasce e si rafforza dall’esperienza concreta, dai fatti che Dio opera nella nostra vita e nella vita degli altri. Dio si è rivelato tramite Parole ed Eventi di salvezza nella Storia del popolo eletto dice il Concilio, e continua a farlo. Da lì è nata la Bibbia! Troppo spesso invece la “fede” delle persone si limita a ragionamenti, sentimenti, idee, "apparizioni" e "messaggi", sogni, oppure fatti ma guardati solo con gli occhi della mentalità del mondo e non cercando i segni che Dio ci dona. Per questo è fragile e soprattutto non funziona.
I Fondatori dei Servi di Maria sono l’esempio unico nella Chiesa di un gruppo intero canonizzato. Il riferimento alla Vergine Maria è sicuramente la chiave di questa grazia così grande.
Dal Vangelo secondo Marco Mc 8,14-21
In quel tempo, i discepoli avevano dimenticato di prendere dei pani e non avevano con sé sulla barca che un solo pane. Allora Gesù li ammoniva dicendo: «Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!». Ma quelli discutevano fra loro perché non avevano pane.
Si accorse di questo e disse loro: «Perché discutete che non avete pane? Non capite ancora e non comprendete? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate, quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste colme di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Dodici». «E quando ho spezzato i sette pani per i quattromila, quante sporte piene di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Sette». E disse loro: «Non comprendete ancora?».
.jpeg)
Nessun commento:
Posta un commento