| Papa Leone benedice i preti presenti alla fine di una celebrazione. |
Ronald Hicks, 58 anni, di Chicago, nominato arcivescovo New York il 18 dicembre da Papa Leone XIV, è vissuto dal 2005 al 2010 a El Salvador guidando l'organizzazione Nuestros Pequeños Hermanos (NPH) per bambini orfani e abbandonati, e ha diretto e supervisionato programmi in nove paesi.
Nella Messa di inizio servizio pastorale nella cattedrale di san Patrizio in Manhattan ha detto parole da incidere nei cuori per la loro chiarezza evangelica:
"La Chiesa esiste per annunciare Gesù Cristo a tutti, pubblicamente e in modo credibile, senza paura, in ogni cultura e circostanza. Una Chiesa che difende la dignità umana in ogni modo possibile, una Chiesa che segue l'esempio di Gesù, che va oltre la propria comunità e presenta il Samaritano come esempio di bontà. Questo è il tipo di Chiesa in cui credo".
Disse poi alla comunità ispanica: "Vi amo moltissimo, è stato un onore camminare con tutti voi e in questa arcidiocesi continueremo a camminare insieme". Disse loro di andare avanti "con vera speranza e fede, e di essere un esempio di come trattarsi a vicenda, come veri fratelli, perché è così che tutti dovrebbero essere trattati".
In una messa in onore del Cardinale argentino Eduardo Francisco Pironio (1920-1998), già proclamato beato nel 2023, fu ricordato come non ebbe paura di essere sale e luce in situazioni politiche e sociali spesso difficili, o in situazioni che esigevano una carità piena di tatto come il rapporto con i giovani, e la guida delle Giornate Mondiali della Gioventù da Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici. Era conosciuto per la sua profonda spiritualità mariana piena di speranza incentrata sul Magnificat.
Ciascuno di noi conta. Adottiamo lo stile e l'impostazione del vescovo Hicks e del Cardinale Pironio che rispecchiano il Vangelo e la linea di Papa Leone XIV. Non lasciamoci ingannare dalla tentazione di perderci in osservanze meticolose che spesso rassicurano chi non vuole confrontarsi con Dio e lasciarsi trascinare dal suo amore per l'uomo, la sua dignità e libertà fino alla fine. Spesso le tradizioni umane hanno come risultato di oscurare e soffocare nella coscienza la Parola di Dio. Il breviario di oggi ci lascia l'esempio di santa Scolastica che con grande libertà evangelica e per un motivo giusto, va oltre la regola monastica che il suo fratello san Benedetto, anche per senso di responsabilità verso i suoi monaci, temeva di infrangere. San Gregorio Magno conclude che "fu molto giusto che potesse di più colei che più amò"! (Liturgia delle ore - Ufficio delle letture - 10 Febbraio 2026 - sito ufficiale CEI - Chiesacattolica.it)
Dal Vangelo secondo Marco Mc 7,1-13
In quel tempo, si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme.
Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate - i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti -, quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?».
Ed egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaìa di voi, ipocriti, come sta scritto:
"Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini".
Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini».
E diceva loro: «Siete veramente abili nel rifiutare il comandamento di Dio per osservare la vostra tradizione. Mosè infatti disse: "Onora tuo padre e tua madre", e: "Chi maledice il padre o la madre sia messo a morte". Voi invece dite: "Se uno dichiara al padre o alla madre: Ciò con cui dovrei aiutarti è korbàn, cioè offerta a Dio", non gli consentite di fare più nulla per il padre o la madre.
Così annullate la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte».
Nessun commento:
Posta un commento