La Vergine Maria, Madre di Dio, Figlia di Sion, appare molto poco nella Scrittura ma in momenti cerniera, fondamentali nella Storia di Gesù e della sua opera di salvezza. Nessuno può toglierle importanza nel disegno di Dio a nostra favore.
Come detto, Maria madre di Gesù appare poco nella Scrittura: raggruppati in pochi episodi il nome di Maria appare solo 17 volte, di cui una sola volta in Marco e zero volte in Giovanni! Però è anche indicata solo come madre quando viene riferito a Gesù che “tua madre e i tuoi fratelli ti cercano” e proprio in Giovanni è menzionata in un modo unico come sua madre a Cana e in un altro momento cardine ai piedi della croce con la consegna a Giovanni, diventando la nostra madre, la madre dei discepoli che Gesù amava! Questo ci conferma l'importanza di Maria, la Tutta Santa.
Se appare poche volte, Maria parla ancora di meno. Parla all’angelo, parla a Elisabetta sua cugina e loda Dio, parla a suo figlio …
Quelle poche volte ci invitano a considerare molto seriamente ogni sua parola.
E a noi? Maria ci parla una sola volta a Cana attraverso i servi : “Sua madre disse ai servitori: "Qualsiasi cosa vi dica, fatela".” (Giovanni 2,5). Il risultato è strepitoso!
Questo dovrebbe suscitare in noi una sete grandissima di conoscere, approfondire la Parola di Gesù, la Sacra Scrittura, lasciarla crescere in noi nutrendone la nostra anima perché è Pane di cui vive l’uomo e ogni parola della Scrittura è Cristo! Non perdiamo troppo tempo a chiedere al Signore che faccia la nostra volontà! Presentiamogli le nostre necessità, i nostri desideri, ciò che sentiamo che ci manca, ma poi facciamo fiducia, cerchiamo di conoscere e fare la volontà di Dio e null’altro, sapendo che tutto il resto ci sarà dato in sovrappiù e che lui conosce meglio di noi la via buona per raccogliere il massimo frutto.

Nessun commento:
Posta un commento