Visualizzazioni totali

giovedì 28 settembre 2023

C'È UNA RISPOSTA CHE DONA FINO IN FONDO UN SENSO ALLA VITA? / Catechesi per Giovani e Adulti nella Parrocchia di san Castrese


 



Un uomo aveva imposto alla compagna di abbandonare i figli per vivere insieme il grande amore, ieri l’ha uccisa perché ha guardato un altro uomo. Un altro uccide moglie, suocera e figlio e si suicida. Ogni giorno ci sono sempre più violenze gratuite, anche da e tra minorenni, violenze domestiche, si uccide perché “ero stressato”. C'è una perdita generale di valori e anche grande confusione. Si vede gente buona che prega, colpita da malattie e lutti. 
E se il Vangelo avesse ragione? Se i sentimenti, le emozioni, i pareri personali, soggettivi, da soli fossero come la sabbia? Costruire la vita su di essi è come costruire sulla sabbia, quando viene la tempesta tutto crolla! Per il Vangelo Gesù è la Roccia sulla quale la mia vita resterà salda nelle tempeste.
E se mi convenisse mettere in discussione l'ateismo, o il mio rimanere eternamente nel dubbio di sapere se Dio esiste davvero, se la Chiesa dice la verità, se c'è la Vita eterna dopo la morte? Vivere nel dubbio non crea forse un disagio profondo, una vita che non ha veramente senso, specialmente oggi che mancano i punti di riferimento?.
E se mi convenisse mettere in discussione le mie pratiche religiose e confrontarle con il Vangelo? Cos'è questa Buona Notizia che si è diffusa in tutto il mondo antico guadagnando discepoli malgrado opposizioni e persino persecuzioni?
Vengo in Chiesa e vedo riti che non capisco, mi dicono di dire delle preghiere senza poter essere sicuro di essere esaudito. Vorrei andare al fondamento…
C'è una risposta?

Nessun commento:

Posta un commento