Visualizzazioni totali

venerdì 29 settembre 2023

CHI HA CREATO DIO?


"Se Dio ha creato ogni cosa, chi ha creato lui?"
   
Questa la domanda di una bambina di sette anni al Papa.

La notizia dice che la bambina non era soddisfatta dalla risposta dei suoi genitori ed insegnanti e ha scritto al Papa che - chiaramente attraverso i suoi collaboratori - avrebbe risposto eludendo però la domanda. La notizia sembrava dire: - in Vaticano non prendono sul serio una domanda cruciale di una bambina; - o ancora: neppure il Vaticano sa rispondere a questa domanda fondamentale. Questo mi è dispiaciuto.

Ecco allora la risposta, quella che si conosce da sempre: 

Nessuno ha creato Dio! Dio è eterno ed è sempre esistito. Il fatto che Dio abbia creato l’Universo significa che egli ha messo in essere la materia e la vita, senza nulla di pre-esistente. Essere Creatore e non Creato è la sua natura necessaria, altrimenti non sarebbe Dio! DIO È!

Quindi Dio è molto grande, senza possibilità di misurarlo. C'è tra Dio e tutte le altre realtà dell’Universo dalla più piccola alla più grande, un salto di qualità assoluto. Si dice che egli trascende l’Universo da lui creato e tutti gli esseri viventi che sono in esso. Dio è necessario! Se vedo l’anello di una catena che pende dall'alto, questo anello sarà sorretto da un altro anello il quale a sua volta è sostenuto da un altro anello. Ma affinché la catena non cadi a terra, bisogna che il primo anello sia fissato a un punto diverso - il soffitto, una colonna, ecc. Se vedo un tavolo, so che non si è fabbricato da solo né che è stato fabbricato da un altro tavolo. Ci vuole una causa diversa: un artigiano, ecc. - una causa trascendente per costruirlo. Da un uovo viene la gallina e dalla gallina vengono le uova. Ma per il primo uovo o la prima gallina ci vuole una causa diversa, assoluta, che non sia né un uovo che ha bisogno di una gallina per esistere o una gallina che ha bisogno di un uovo per esistere. Sono figlio dei miei genitori i quali a loro volta sono figli dei miei nonni, ecc., ma all’origine ci vuole un Creatore diverso, totalmente trascendente. I genitori non sono i creatori dei loro figli ma solo pro-creatori.

Qualcuno potrebbe obiettare che ogni cosa è avvenuta grazie all’evoluzione e al caso. Innanzitutto, come abbiamo dimostrato sopra, questo non risolverebbe il problema dell’origine della materia! La teoria dell’evoluzione però è compatibile con un Dio Creatore che abbia guidato anche questo processo. Infatti che la materia inanimata possa generare esseri viventi spontaneamente non regge scientificamente. Il grande astrofisico Sir Fredrick Hoyle ha calcolato la probabilità che la vita si possa sviluppare da sola: essa è paragonabile alla probabilità che 1051 persone non vedenti risolvano il cubo di Rubik esattamente nello stesso momento! O che un aereo militare Tornado passi attraverso un centro di demolizioni e si trasformi in un Boeing 747! Se uno prende tutte le lettere necessarie e le getta sul pavimento pensi che ne uscirà il testo della Divina Commedia? La risposta è no! Non si è mai verificato in natura che un essere vivente sia nato dalla materia inanimata. 

Quindi la necessità di una Causa trascendente per creare dal nulla e per spiegare le leggi così ben ordinate dell’Universo, in particolare le leggi della vita, impongono che alla base ci sia una intelligenza meravigliosa.

Ma, inoltre, noi conosciamo Dio perché lui stesso ha parlato di sé, si è rivelato. Il Mistero nascosto nei secoli ora è stato rivelato. Dice san Paolo che è stato mandato per “illuminare tutti sulla attuazione del mistero nascosto da secoli in Dio, creatore dell'universo” (Efesini 3, 9; vedi Colossesi 1, 26; Romani 16,25-26; 1 Corinzi 2, 7). 

È in Gesù Cristo che il Mistero del progetto di Dio viene pienamente rivelato. Per questo la lettera di risposta del Vaticano alla bambina concludeva augurandole di conoscere bene Gesù e di camminare con Lui. 


2 commenti:

  1. Beh teologicamenfe ineccepibile, non credo però che la bimba abbia recepito.

    RispondiElimina
  2. per un bambino è intuitivo che le cose vengono da qualcuno di più grande. Il televisore non si è fatto da solo, quindi l'ha fatto qualcuno. Il mondo con le stelle, non l'ha fatto papà, non l'ha fatto mamma, quindi l'ha fatto Dio. Aiuta il contatto con la grandezza della Natura ma non è necessario. Se un bambino ha la maturità e forse il gusto dell'astrazione, può benissimo comprendere un Dio mistero che c'è da sempre, da sempre, origine di tutte le cose. È l'unica risposta logica alla sua domanda, e lo percepisce benissimo. È tanto più facile da accettare per lui se sente che i suoi genitori hanno un rapporto fiducioso con il Dio Amore, che lo pregano davvero.

    RispondiElimina