![]() |
B. Springsteen, notoriamente democratico, depone fiori a un memoriale per C. Kirk. |
In questi giorni i social sono pieni di commenti sulla morte di Charlie Kirk. A questo punto sento di dover dire anch’io qualcosa su questo orribile assassinio. Non conoscevo affatto Charlie Kirk e quindi non so se le informazioni che vanno girando sono tutte affidabili. Posso solo mettere in evidenza alcune verità di base dal mio punto di vista cristiano, che poi è quello che interessa davvero.
1. nulla giustifica la violenza, in particolare politica. Le idee si combattono con le idee. Su questo bisogna ritornare senza esitazione fino a che sia chiaro per tutti.
2. Immediatamente c'è stata una strumentalizzazione politica a cominciare da Trump ma anche da molti negli USA e anche qui in Italia, che hanno accusato le forze di sinistra, la loro presunta esultanza, la loro presunta giustificazione di questo crimine, prima ancora di sapere chi fosse l’assassino e quali erano le sue motivazioni. In ogni caso, da dovunque venga, ogni strumentalizzazione politica, specie se frettolosa e con insulti verso gli avversari, è il peggio che si possa fare. In questa disgrazia, ringraziamo Dio perché l’assassino non è di sinistra, sembra finora aver agito da solo, era figlio di una famiglia conservatrice, era registrato repubblicano come elettore e addestrato all’uso delle armi fin da piccolo, trovandosi in una famiglia che tifava per questo, considerandolo libertà fondamentale come fanno in modo particolare i repubblicani. Questo evita di infiammare ancora di più il contrasto tra le fazioni, e può aiutare qualcuno a riflettere. Forse usciranno altri particolari che permetteranno una valutazione più precisa. Ma questi dati aiutano a screditare ogni strumentalizzazione precedente. Chiunque soffia sul fuoco non aiuta il progresso umano e civile e non mette in pratica la volontà di Gesù Cristo.
3. Si assiste a una “santificazione” di Charlie Kirk. Sarebbe un martire cristiano o, come ha detto Trump, un martire della libertà e della verità. In senso opposto girano anche frasi a lui attribuite che dicono che era un grande divisore. Qualcuno mi dice: ma hai verificato queste frasi? Non tutte e sembra che alcune frasi siano state decontestualizzate e quindi interpretate in senso addirittura opposto a quello che Kirk voleva dire. Ho visto però una sua registrazione in cui difende la vendita libera ai cittadini americani maggiorenni, di armi che sono di fatto armi di guerra o di snipers. Lui considera che le varie stragi nelle scuole oppure ospedali, ecc., che accadono da molto tempo e sempre più di frequente, sono il prezzo da pagare per la libertà. Questa posizione non ha nulla di cristiano. Ho notato la sua interpretazione fondamentalista della Bibbia e le sue forzature sulla dottrina cristiana, tipica dei protestanti evangelical. Era un formidabile comunicatore, anche coraggioso nell’affrontare il pubblico, con una ottima tecnica però da “debater” che non è il massimo per diffondere la Buona Notizia del Dio “mite e umile di cuore”. Comunque uno che aderisce pienamente a Trump e alla sua agenda che non sono cristiani, né la persona di Trump, né il suo programma e la sua agenda politica, non è un martire cristiano, o un martire della libertà e della verità. Per farmi capire: a 19 anni ho fatto campagna per un candidato alla presidenza della Repubblica francese. Non è andato al di là di qualche volantinaggio e l’incollare più o meno selvaggio di manifesti prestissimo la mattina. Abbiamo fatto incontri tesi con gruppi di candidati avversari. È ovvio che militavo per quel candidato in difesa di una mia visione politica in cui erano presenti anche valori cristiani. Ma se fossi morto durante questi incontri con gli avversari politici, non sarei stato un martire cristiano, ma un ragazzo di tradizione cattolica, morto per lo scontro tra fazioni politiche. È assai diverso. Sono virali i filmati in cui Kirk distribuisce cappelli MAGA come conclusione dei suoi incontri !
(continua in : La Gioia del Vangelo: LA SOCIETÀ CAMBIA SE CAMBIA LA CULTURA / 02/02 Kirk dal punto di vista cristiano. 17-09-2025.)
Nessun commento:
Posta un commento