Stiamo a 85 secondi dalla mezzanotte, cioè dalla fine della civiltà come la conosciamo, secondo i calcoli dell’ "Orologio dell’Apocalisse". Ideato nel 1945 da scienziati dopo la fine della seconda guerra mondiale e soprattutto dopo le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, questo Orologio indicava 7 minuti dalla mezzanotte. Oggi segna ancora 5 secondi in meno dell'anno scorso, stando quindi ad un minuto e 25 secondi dell’esito fatale. ( La fine del mondo è più vicina di 85 secondi. Come funziona l’Orologio dell’Apocalisse - Formiche.net )
Come rispondere, cosa fare? Chiaramente per i credenti la preghiera è una risposta efficace e indispensabile perché è Dio che guida la Storia e permette ai cuori di aprirsi alla saggezza e alle intelligenze di trovare soluzioni, prima ancora di interventi miracolosi che Egli può sempre attuare in nostro favore.
Un esempio di risposta è il Forum israeliano sul clima ( Le Forum israélien sur le climat maintient le cap malgré la guerre - The Times of Israël. Creato nel 2021 sotto il governo Bennett e con l’appoggio del Presidente Herzog, il forum mantiene la sua linea e azione malgrado la guerra. Infatti, come in molte altre nazioni purtroppo, l’arrivo di un altro governo e la guerra hanno abbassato l’interesse e le risorse pubblici verso le questioni ambientali e climatiche. Inoltre, attualmente Trump preme perché anche Israele esca dall’accordo di Parigi sul clima del 2015.
L’obiettivo di questo Forum era di riunire la società civile, il mondo universitario, le autorità centrali e locali, i settori economico e commerciale, per ridurre le emissioni di gas serra e preparare il paese agli effetti del riscaldamento climatico (ondate di calore, incendi di foresta, piogge torrenziali, inondazioni, innalzamento del livello del mare che si manifestano anche in Israele).
L’emergenza richiedeva già misure all’altezza. Malgrado le difficoltà il Forum continua ad informare sulle priorità climatiche, a lavorare con le comunità locali invitate a definire almeno un progetto concreto da portare avanti, e a consigliare gli arbitraggi finanziari. Il direttore, Khenin, militante ecologista sperimentato ed ex deputato del partito Hadash alla Knesset dice che infatti : «La gente capisce che c'è una crisi climatica, ma non sa cosa fare per rimediarvi ».
Si cerca quindi di rafforzare le comunità locali. Dal pogrom di Hamas del 7 ottobre 2023, e la guerra che ne è seguita, il forum dà priorità a programmi che possano rafforzare la resilienza. « Spesso le comunità locali sanno meglio del governo centrale come rafforzarla. È a livello locale che le politiche legate al cambiamento climatiche progrediscono più rapidamente, e questo non solo in Israele » afferma Khenin. Uno dei problemi specifici di Israele è però che il 92% delle tasse sono versate al governo, lasciando poca autonomia anche a chi ha elaborato piani ottimi. Ad esempio si dialoga con il Consiglio beduino per la preparazione al cambiamento climatico. Un villaggio arabo del Nord di Israele affronta il problema dei rifiuti bruciati all’aria libera con tutte le conseguenze per l’aria e le coltivazioni…
« Si tratta quindi di mostrare perché, nella realtà attuale, i valori in cui crediamo restano essenziali, non solo in materia di clima, ma anche di difesa, di economia, ecc.» spiega Khenin. Infatti, spesso la visione delle persone al governo, pur di buona volontà e intelligenti, è troppo ristretta per comprendere l’ampiezza delle sfide in gioco e la interconnessione degli approcci diversi. Il forum sviluppa con altri un programma di formazione all’economia sostenibile destinato ai funzionari dei ministeri delle Finanze, dell’Economia e altre amministrazioni.
Tra i progetti presentati nel bilancio 2025 risalta in particolare un ruolo di consiglio su un nuovo piano nazionale di sicurezza alimentare, nonché un lavoro con il ministero della Sanità per migliorare la preparazione del sistema sanitario di fronte alle conseguenze del cambiamento climatico, specialmente gli eventi climatici estremi.
Chi legge il francese potrà trovare nell’articolo citato sopra altri esempi delle azioni promosse da questo forum.
.webp)
Nessun commento:
Posta un commento