Visualizzazioni totali

mercoledì 28 gennaio 2026

NON HO NULLA CONTRO DIO, È IL SUO FANCLUB CHE MI PREOCCUPA! (W. Allen) / Dio e la politica. 28 gennaio 2026.




Ho trovato su Fb un post del 25 Gennaio di Allan R. Bevere, Pastore Metodista negli USA e a Cuba che ha iniziato a spiegare il Vangelo con il linguaggio e gli argomenti di T.R.U.M.P. e dei MAGA. Ve lo propongo tradotto, rubandogli anche l'immagine. Riflette la verità con la satira. Molti sostenitori di T.R.U.M.P. si professano cristiani (evangelici ma anche cattolici nazionalisti). E spesso sono persone che vanno in chiesa ogni domenica e partecipano alle riunioni bibliche! Ma Trump ha promesso loro già nel 2015: "se votate per me avrete di nuovo potere!". E questa promessa ha reso questi "cristiani" discepoli MAGA...


LA PARABOLA DEL SAMARITANO FOLLE.

E Gesù disse:

“Un uomo stava attraversando una zona pericolosa del paese – tutti sapevano che era pericolosa, i segnali c'erano, segnali molto chiari – e fu aggredito da criminali. Lo derubarono, lo picchiarono e lo lasciarono mezzo morto. Una situazione terribile. Ma poi, aveva fatto le sue scelte.

Passò di là un pastore, un bravo pastore, con una solida teologia, un patriota. Vide l'uomo e disse: "Questo è tragico, ma è per questo che insegniamo la responsabilità personale". Non si fermò, perché fermarsi avrebbe premiato le decisioni sbagliate del mal capitato.

Poi arrivò una volontaria della chiesa, molto credente, che presta servizio ogni domenica. Guardò l'uomo e disse: "Questo è esattamente ciò che accade quando si ignora il buon senso e il disegno di Dio per l'ordine". E continuò a camminare, perché accondiscendere non è compassione.

Ma poi arrivò un samaritano. E lasciatemelo dire, ragazzi, nessuno si fidava di quest'uomo. Gente diversa. Religione diversa. Valori diversi. Sempre a causare problemi. E lui cosa fa? Si ferma. Si intromette. Non fa domande. Non controlla i precedenti. Non chiede innanzitutto come l'uomo sia finito lì.

Investe soldi di tasca sua nella situazione, spendendo in modo sconsiderato, detto onestamente. Mette l'uomo sul suo carretto, esponendosi a conseguenze. Non chiede nessuna discarica firmata. Nessuna assunzione di responsabilità. Poi lo porta in una locanda e paga tutto. Senza condizioni. Non ha imparato la lezione dalle esperienze passate.

E la gente ha visto questo e ha detto: "Ecco perché la società sta andando a rotoli. È così che la gente si approfitta. È così che si incoraggia l'assistenzialismo".

E io vi dico la verità: l'uomo guarì, sì, ma, innanzitutto non capì mai perché si trovava lì. E il Samaritano tornò a casa più povero, meno sicuro e sentendosi molto soddisfatto di sé.

Chi di questi agì saggiamente?"

Ed essi risposero: "Quelli che continuarono a camminare".

E MAGA Gesù disse: "Esatto. Perché la misericordia senza giudizio è empatia tossica, e la compassione senza rendicontazione è il modo in cui le nazioni cadono".


Nessun commento:

Posta un commento