Visualizzazioni totali

sabato 30 marzo 2024

COME ANNUNCIARE LA GIOIA DI PASQUA IN UCRAINA E TRA NOI / Pasqua di Risurrezione 2024.

"La Madre Patria chiama ancora"
(родина-мать снова зовет
rodyna-mat' snova zovet). 
Il cartellone con la donna
spada in mano, incita a entrare 
nel progetto diabolico di
annientamento di un popolo
che rivendica solo la sua libertà.



Mentre in Russia si prepara una nuova mobilitazione e il progetto dichiarato è distruggere il popolo ucraino fisicamente, culturalmente e politicamente, di rovesciare con la violenza tutto ciò che contraddice il dominio russo sul mondo, gli ucraini celebrano la Pasqua per la prima volta insieme a noi in questa notte. Come annunciare la gioia della Pasqua in una Ucraina martoriata? Dove sta il Signore? Il vescovo Shevchuk, senza giri di parole, ci fa entrare più profondamente nel Mistero Pasquale. Cristo non ci invita a un teatrino annuale. Il Dio della vita condivide concretamente tutta la nostra condizione umana, soffre e muore realmente, ma trionfa altrettanto realmente e vuole che il suo potere cambi nei fatti la vita dell'umanità. È un progetto globale che tocca tutta la società, tutte le dimensioni della vita umana, ma che passa attraverso la conversione e la salvezza di ogni figlio di Dio, donandosi al Signore e ai fratelli.

Scrive il vescovo Shevchuk:

"Oggi gli ucraini avvertono che nel terzo anno su vasta scala di una guerra decennale, che in realtà dura da secoli, è giunto il momento di distruggere una volta per tutte, in Europa e nel mondo, il regno del timore mortale, portato avanti dall'insaziabile schiavista e colonizzatore russo, per distruggere il dominio di coloro che per secoli hanno mantenuto in questa schiavitù del terrore il nostro popolo e le altre nazioni schiave.

Oggi in Ucraina perde potere chi fa piovere morte sul campo della vita. La potenza della Pasqua di Cristo ha posto fine al potere del diavolo, autore della schiavitù, dell’insolenza, della menzogna e della violenza. In Cristo, infatti, ci doniamo volontariamente al Padre come sacrificio vivo e vivificante. Oggi nella Vittoria Pasquale si compie la pasqua dell'Ucraina. Oggi Cristo risorge nella nostra lotta contro il male, nei nostri sforzi, nella carne e nel sangue del nostro popolo, per risollevare l’umanità del terzo millennio e dare speranza al mondo – perché in Ucraina Cristo è risorto!"

Conviene leggere tutta la lettera, in inglese dal sito della Chiesa Greco Cattolica Ucraina

Easter Pastoral Letter of His Beatitude Sviatoslav | Materials | Ukrainian Greek Catholic Church

oppure dalla mia traduzione:La Gioia del Vangelo: TESTO COMPLETO DELLA LETTERA PASQUALE DI SUA BEATITUDINE S. SCHEVCHUK / Pasqua 2024.

Nessun commento:

Posta un commento