martedì 16 settembre 2025

LA SOCIETÀ CAMBIA SE CAMBIA LA CULTURA / 02/02 Kirk dal punto di vista cristiano. 17-09-2025.


(segue da La Gioia del Vangelo: LA TRAGEDIA DI CHARLIE KIRK. COSA DIRE DAL PUNTO DI VISTA CRISTIANO? / 01/02. 16 Settembre 2025. )

4. Aderisco pienamente alla sua intuizione che non si cambia la società solo con le leggi ma fondamentalmente con il cambiamento culturale, e la sua vicenda dovrebbe stimolare i cristiani ad avere più coraggio nel vivere e affermare la loro preziosa fede e i suoi valori. Potrebbero salvare il mondo, la loro famiglia e i loro figli e non approfondiscono, non osano, si nascondono. La fede in Cristo salva, e se vissuta genera un cambiamento culturale. Ma Kirk dice che la croce di Cristo salva flirtando con un inganno diabolico e portando i suoi followers verso questo inganno: ossia dice che il cristianesimo possa identificarsi con un partito politico, che un partito cristiano possa essere la soluzione. Il demonio è pronto ad affidare i popoli e le loro ricchezze al governo di Gesù se egli si prosterna davanti a lui (Mt 4,8-10). La folla vuole che Gesù sia il loro re e i suoi discepoli sono pienamente d’accordo ma Gesù è radicalmente opposto a questo (Giovanni 6,15): Allora Gesù “Subito dopo costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull'altra riva, finché non avesse congedato la folla” (Matteo 4,22-23; vedi Marco 6,45). Gesù, re dei giudei e re di tutta l’umanità perché Figlio dell’Uomo, afferma a Pilato che il suo Regno non è di questo mondo, non ha eserciti per difendersi, ma che egli è solo venuto per rendere testimonianza alla verità (vedi Giovanni 18, 36-37). Eppure la ricerca del Regno politico unico, definitivo, è una tentazione che rimane radicata nella mentalità degli stessi Apostoli fino alla fine, fino alla Pentecoste almeno. Al momento dell’Ascensione “Quelli dunque che erano con lui gli domandavano: "Signore, è questo il tempo nel quale ricostituirai il regno per Israele?". Ma egli rispose: "Non spetta a voi conoscere tempi o momenti che il Padre ha riservato al suo potere, ma riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra".(Atti degli Apostoli 1, 6-8). 

La tentazione della Società perfetta e definitiva ha sempre toccato la Chiesa, ma molto di più l’Ortodossia e il Protestantesimo. E questo inganno diabolico, anche da noi, permette a qualcuno di promettere la salvezza da tutti i mali della società presentando solo qualche valore cristiano o solo “tradizionale” e ottenere voti. Nulla di strano che un “evangelical”, con la sua lettura superficiale e distorta della Bibbia, abbia convogliato tutta la sua difesa di valori anche buoni nel programma di uno che promise nel 2016 agli evangelicals di dare loro potere se veniva eletto, e nel 2024 di instaurare l’età d’oro per l’America. 

5. ancora una volta ripudiamo assolutamente la violenza politica, perché ingiusta e perché porta solo altra violenza.


Nessun commento:

Posta un commento