giovedì 17 aprile 2025

COSA FARESTI SE OGGI FOSSE IL TUO ULTIMO GIORNO? / Giovedì Santo 2025

 



Qualche volta ci si chiede scherzando cosa faresti se tu sapessi che questo è il tuo ultimo giorno di vita: strafogarti di cibo spazzatura, ubriacarti, vedere per l’ultima volta un film, dare di matto, … 


Uno sapeva che quello era il suo ultimo giorno : Gesù. E scelse di lavare i piedi.


Di fronte a tutti i problemi e le tragedie di allora, come oggi o forse peggio, Gesù ci offre questa certezza: il modo migliore per risanare il mondo è innanzitutto lasciarsi lavare i piedi da lui e poi abbassarsi e servire gli altri. 

Non sapendo quale giorno sarà il nostro ultimo, alleniamoci ogni giorno a lavare i piedi del prossimo per trovare naturale di farlo anche quel giorno. 

Diceva Madeleine Delbrel: ero pronta al martirio per Gesù. Immaginavo un martirio romantico, pieno di eroismo e sangue. Col tempo ho capito che il martirio che mi tocca è diverso. È la "Passione delle pazienze". Si presentano tante occasioni di pazienza. Purtroppo arrivano senza dire il loro nome: "sono il tuo martirio", ma solo sotto forma di normali scocciature. Cerco di fare anche piccole obbedienze, non dovute (perché siamo tutti costretti ad obbedire in tante occasioni) di modo che quando verrà la morte essa sia solo un'altra piccola obbedienza.

Buona Pasqua a tutti. L'Amore ha vinto e vincerà anche nella tua vita!


Nessun commento:

Posta un commento