domenica 12 maggio 2024

APPELLO ALLE MAMME PER I LORO FIGLI / Festa della Mamma 2024.



Quando mi capita di celebrare un matrimonio ho preso l’abitudine di fare un appello agli sposi: “volete figli? volete che siano felici? Dovete rispettare l’ambiente, impostare la vostra vita di famiglia in modo da inquinare il meno possibile!”. 

Vedo che in genere tocco un argomento nuovo per loro, al quale non hanno mai pensato!

Non riempire il mondo di plastica sotto il pretesto che i tuoi figli non devono mancare di nulla: questa plastica e tutto quello che nella loro vita non sarà veramente utile, tutto ciò che non entrerà nel (ri)circolo virtuoso, avvelenerà la loro vita e quella dei tuoi nipoti. 

Chiaramente questo appello è rivolto a tutti, affinché ognuno si preoccupi del futuro, delle generazioni future. Ma i fidanzati che si uniscono in matrimonio, i genitori che portano i loro bambini al battesimo vi siano maggiormente sensibili quando plasmano il futuro del mondo con il tipo di educazione che impostano per i figli che devono nascere o sono appena nati.

È rivolto ai catechisti della preparazione al matrimonio e al battesimo, affinché questo argomento che è parte integrante della fede cristiana possa entrare subito nell'orizzonte delle giovani famiglie.

Buona Festa della Mamma. 


3 commenti: