mercoledì 14 giugno 2023

FUNERALI DI SILVIO BERLUSCONI.


Oggi, Funerali di Stato per Silvio Berlusconi. Chi invoca il silenzio - o comunque meno parole e su questo sono pienamente d’accordo - chi protesta contro gli sciacalli, ed è vero che ci sono interventi, e anche battute o vignette che vanno aldilà della critica o dell’umorismo sempre legittimo, specialmente nel caso di una persona pubblica, c'è chi invece usa l’incenso in modo spropositato. Chi lo vuole all'inferno e chi già in paradiso... 

Non si può negare che Berlusconi, oltre agli incarichi istituzionali ricoperti, è stato un protagonista di grande rilievo che ha diviso e unito, e ha toccato profondamente la vita personale prima, politica poi, degli italiani. 

Il telegramma di condoglianze da parte di Papa Francesco mi sembra esprimere sinceramente e con equilibrio il cordoglio e la preghiera per un attore di primo piano che si incontra con il Vero Giudice dei vivi e dei morti.


GENT.MA SIGNORA 

MARIA ELVIRA BERLUSCONI 

MILANO 

PAPA FRANCESCO, INFORMATO DEL DECESSO DELL’AMATO PADRE, SENATORE SILVIO BERLUSCONI, DESIDERA PORGERE A LEI E AI FAMILIARI LA SUA VICINANZA, ASSICURANDO SENTITA PARTECIPAZIONE AL LUTTO PER LA PERDITA DI UN PROTAGONISTA DELLA VITA POLITICA ITALIANA, CHE HA RICOPERTO PUBBLICHE RESPONSABILITÀ CON TEMPRA ENERGICA. SUA SANTITÀ INVOCA DAL SIGNORE LA PACE ETERNA PER LUI E LA CONSOLAZIONE DEL CUORE PER QUANTI NE PIANGONO LA DIPARTITA. MI UNISCO AL CORDOGLIO CON UN FERVIDO RICORDO NELLA PREGHIERA. 

CARDINALE PIETRO PAROLIN 

SEGRETARIO DI STATO DI SUA SANTITÀ 

Dal Vaticano, 12 giugno 2023

Nessun commento:

Posta un commento