Papa Francesco è andato di recente nello studio di TV2000 e ha risposto a varie domande tra cui alcune su presunte apparizioni (sarebbero un centinaio in Italia in questo momento e ci sono sempre persone che si lasciano gabbare...). Rimando all'articolo linkato sotto dando subito un estratto essenziale di ciò che ha detto il Papa:
“il Papa in televisione affronta di petto l'argomento dei fenomeni celesti mettendo in guardia i fedeli ricordando loro che le manifestazioni della Vergine effettivamente avvenute si contano sulle punte di una mano. «Le apparizioni mariane? Non cercare lì, perché quello è uno strumento della devozione mariana che non sempre è vero. A volte sono immagini della persona. Ci sono immagini della Madonna che sono vere, ma mai la Madonna ha attirato a sé. A me la Madonna piace vederla così, col dito verso l'alto, che indica Gesù. Quando la devozione mariana è troppo incentrata in se stessa non va bene, sia incentrata sulla Madonna più che su chi vede»”. ( Il Sismografo: ItaliaMadonna di Trevignano, Papa Francesco mette in guardia i fedeli: «Non sempre le apparizioni sono avvenute»)
Un giorno il Papa mandò san Filippo Neri a esaminare una suora che le consorelle e la gente presentavano come una mistica favorita dal Signore di doni celesti. Quel giorno era piovuto abbondantemente e le strade di allora a Roma erano tutti sterrati, quindi piene di fango. Venne un’idea a san Filippo Neri: si imbrattò le scarpe più che potè. Arrivato al monastero disse alla portinaia: “il Papa mi manda a vedere la santa!” Sussulti di gioia in tutta la casa. Arriva la “santa” con gli occhi bassi e le mani giunte e san Filippo le dice: “Sorella, vede come mi son ridotto per il fango. Potrebbe pulirmi le scarpe?” - Reazione stizzita della suora: “che razza di prete è lei e che richiesta mi fa, a me?”. San Filippo Neri riprese il suo cappello, salutò, e se ne tornò dal Papa. Aveva capito che tipo di mistica era quella suora. Un discernimento semplice e risolutivo. Capisco tutte le prudenze della commissione diocesana su Trevignano per esempio, ma il Papa ha detto in poche parole ciò che tutti devono sapere: 1. non cercare lì (nelle "apparizioni e messaggi celesti", ma convertiti al Vangelo) 2. chi attira l’attenzione su di sé non è guidato dallo Spirito di Dio, non è guidato dalla Madonna. Poi ci sono tutti gli altri criteri evangelici che sono validi per fare un discernimento su una persona e i fenomeni celesti che pretende di avere. C'è chi si mette sempre al centro, vuole apparire, sbandiera la sua ispirazione mariana ma non si abbassa a prendere una scopa per pulire il luogo dove si pregherà, di riordinarlo dopo….
Nessun commento:
Posta un commento